Progetto Disinfestazione Sostenibile Individuazione, definizione e normazione dei Servizi di Pest Management Sostenibili

Motivazione

A fronte della richiesta oramai universale di promuovere i concetti di sostenibilità e di sviluppo sostenibile nei processi economici, anche il settore della disinfestazione da tempo si interroga sulle modalità di applicazione di questi aspetti nell’operatività quotidiana. Un’esigenza, questa, resa ancora più urgente per il comparto del Pest Control, a fronte delle disposizioni legislative nazionali e comunitarie e di una sempre più sensibile opinione pubblica, che implicano una drastica riduzione di prodotti chimici nelle attività di contrasto agli infestanti, promuovendo, al contrario, il consolidamento di soluzioni a basso impatto ambientale.

AIDPI (Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane), in quest’ottica e nel solco di un impegno innovativo e professionale che ne ha improntato la fondazione, ha promosso un progetto denominato “Disinfestazione Sostenibile”, il cui obiettivo punta alla definizione e, successivamente, alla normazione dei servizi di Pest Management Sostenibili, rivolti in primo luogo alle aziende che svolgono tali attività nell’ambito della filiera agroalimentare e food, ma allargabile anche per i servizi verso altre tipologie di imprese e verso i privati cittadini.

Il gruppo di lavoro AIDPI

Il progetto, avviato nel corso del 2019, ha subito uno stop a causa dell’emergenza Covid, ma è stato riavviato nella seconda metà del 2021. AIDPI ha costituito un gruppo di lavoro, funzionale all’elaborazione del progetto, composto da:

Pasquale Massara e Mario Massara (Mouse & Co.)
Ciro D'Amicis e Daniele Caldirola (Saluber Srl)
Luca Vitillo e Francesca Alforno (Ciadit Italia Srl)
Andrea Risaliti (La Saetta Srl)
Aurelio Granchietti (Blitz Disinfestazioni)
Eilsabetta Lamberti (Anticimex)
Marco Pusinanti (Bleu Line Srl)
Stefano Cherubin (Newpharm Srl)
Rosario Bosco (Codebase Srl)
Rita Danesi (Esselunga)
Chiara D’Agostino (Centrale del Latte d’Italia)
Cirillo Menini (Consulente Pest Management)
Francesco Fiorente (Consulente Pest Management)
Sergio Urizio (Associazione A.I.D.P.I.)
Licia Rosetti Betti (Associazione A.I.D.P.I.)

Tale gruppo ha già effettuato n. 7 incontri operativi.

Il ruolo di UNI (Ente Italiano di Normazione)

A.I.D.P.I. ha deciso di imboccare, da subito, la via della Normazione ufficiale, ritenendo che le metodologie, i contenuti ed i partecipanti costituiscano di per sé una valida garanzia, ed ha presentato il progetto “Disinfestazione Sostenibile” ad UNI (Ente Italiano di Normazione), che lo ha ritenuto non solo interessante, ma anche strategico, in quanto non esiste nel comparto un percorso avviato per giungere ad una normazione volontaria nell’ambito delle attività di Pest Management, con una specificità sulla sostenibilità. A tal fine la stessa UNI ha riattivato il Tavolo GL15, che diversi anni fa si era occupato dell’iter che portò alla normazione 16636 sugli standard dei servizi di disinfestazione e successivamente alla PdR 86:2020, allargando tale contesto ad esperti segnalati da AIDPI. Il tavolo dalla propria istituzione ha svolto due riunioni operative gestite da UNI oltre a diversi incontri tra i sottogruppi costituiti al fine di definire e sviluppare le linee guida del Protocollo operativo.

Metodologia di lavoro

Per avviare il progetto sono stati valutati due aspetti fondamentali: il primo di carattere commerciale, ovvero l’interesse che le imprese del settore possono riporre in una qualificazione di tipo sostenibile dei propri servizi alla clientela, il secondo di carattere formativo, in merito alla necessità di conoscere approfonditamente i concetti base della sostenibilità nell’ambito del Pest Management, anche in relazione agli standard ISO, DNF, BES e analoghi, al fine di poter redigere un primo Protocollo, principale obiettivo dell’intero progetto, che dovrà contenere regole oggettive, normative e indicazioni tecniche e operative per definire la sostenibilità delle attività di disinfestazione. Tale documento sarà poi lo strumento base per giungere alla pubblicazione di una normazione volontaria vera e propria, da parte di UNI.

Corso di Formazione alla Disinfestazione Sostenibile

Gli argomenti sviluppati durante il corso tenutosi tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre 2021, hanno riguardato i seguenti temi:

I principi essenziali della Sostenibilità
La Certificazione della Filiera produttiva dei prodotti biologici – requisiti del biologico
Contenuti e criteri di valutazione della tossicità dei Biocidi
Aspetti normativi della catena di fornitura dei prodotti biologici
Avviamento alle Ethical Claims e loro rilevanza nelle attività di Pest Control
Esigenze, contenuti e garanzie irrinunciabili da parte degli Operatori Alimentari
Controllo dei roditori e metodologie operative
Principali contenuti normativi e metodologici applicabili alla filiera alimentari
Metodo di elaborazione di una nuova norma
Verso un Protocollo per la Disinfestazione Sostenibile
Biocidi ed attrezzature compatibili nella Disinfestazione sostenibile
Metodologie operative praticabili nelle attività alimentari biologiche

Definizione di una Prassi di Riferimento per il biologico

Parte integrante del progetto “Disinfestazione Sostenibile” è l’attività per giungere ad una specifica definizione di Prassi di Riferimento per gli interventi di Pest Management nell’ambito delle imprese del settore alimentare certificate biologiche.

Le Prassi di Riferimento UNI rientrano fra i "prodotti della normazione europea” e sono documenti che introducono prescrizioni tecniche e operative.

A luglio di quest’anno l’Ufficio Innovazione e Sviluppo di UNI ed AIDPI, hanno costituito un Tavolo degli Esperti composto dal medesimo gruppo di Progetto, con l’obiettivo di giungere entro dieci mesi alla redazione di un Protocollo base da proporre all’intera filiera Food contenente prodotti e sistemi BIO.

Il protocollo è certo che sarà apprezzato e seguito dagli Operatori del Biologico e le Imprese di Pest Management che lo adotteranno avranno certamente un requisito in più da proporre alle decine di migliaia di Aziende operanti nel settore dei Prodotti Alimentari Biologici.