UNI EN 16636: l'importanza di una PdR

Affrontando l’argomento dei Sistemi Qualità si incontrano sostanzialmente 3 atteggiamenti:

  • favorevole, che ne evidenzia l’ordine e la propensione al miglioramento costante
  • scettico e sostanzialmente contrario, che li considera una ulteriore costosa burocrazia
  • agnostico (largamente maggioritario), che non si pronuncia, forse anche perché non ne conosce i contenuti

È ormai accettato però il fatto che l’uso di uno standard sia utile alla organizzazione dell’impresa che lo applica, più o meno adeguatamente.

La pubblicazione della norma UNI EN 16636 riguardante l’erogazione dei servizi di Pest Management ha accentuato una ulteriore componente dei Sistemi Qualità: la tutela e l'importanza del Consumatore Finale, cioè del Cliente.

Questa caratteristica è balzata subito all’attenzione di tutti, dalle Imprese del Food alle stazioni appaltanti dei servizi di Pest Control pubbliche e private, per una ragione semplicissima: la UNI EN 16636 spiega in che cosa consiste il servizio e dimostra, passo per passo, come sia garantita l’attenzione e la valutazione del Cliente, chiunque esso sia.

Un rischio effettivamente c’è, e consiste nell'elargizione di Certificazioni a pioggia, con sempre minor considerazione della oggettività della norma. Rilasciare Certificazioni non adeguatamente controllate significa (forse) fare un favore all’Impresa (che paga), ma rendere un pessimo servizio al Cliente, non garantito da un certificato spesso rilasciato con troppa superficialità.

Per questo motivo AIDPI ha compiuto un passo importante nell'accentuazione professionale della Norma, richiedendo l’intervento di UNI per l'elaborazione di una Prassi di Riferimento che implementi alcuni aspetti della norma, soprattutto in funzione della Formazione del personale addetto e della valutazione del rischio del Cliente.

Vorrei esprimere un personale ringraziamento per avermi affidato il ruolo di Project Leader di questa iniziativa, che integra e completa l’esperienza compiuta, per oltre 5 anni, nella elaborazione della Norma Europea, che ha costituito un passo importante e direi decisivo verso la Professionalità degli Operatori della Disinfestazione europei in generale ed Italiani in particolare.
Decideranno gli addetti ai lavori ed ancor più il mercato il valore del lavoro svolto dal Tavolo degli Esperti: personalmente condivido la loro soddisfazione, ringraziandoli per la collaborazione e la competenza.

Dott. Sergio Urizio


Al link è possibile scaricare e consultare la Prassi di Riferimento:

Servizi di gestione e controllo delle infestazioni