IFS Food rappresenta uno dei più diffusi standard volontari di sicurezza alimentare e, insieme ad altri standard, rappresenta un riferimento anche per i professionisti del pest control, poiché prevede requisiti, ben definiti, per la gestione degli infestanti negli stabilimenti certificati.
Questo mese è uscita la versione 8, e rimane confermata l'attenzione per il pest management.
Di seguito le differenze con la versione 7.
Versione 7 | Versione 8 |
---|---|
4.13 MONITORAGGIO E CONTROLLO DEGLI INFESTANTI 4.13.1 La struttura del sito e le operazioni devono essere progettate e realizzate in modo da prevenire le infestazioni. 4.13.2 L’azienda deve disporre di adeguate misure di controllo degli infestanti che devono essere conformi ai requisiti di legge locali e prendere in considerazione almeno:
Le misure di controllo degli infestanti devono essere basate sull’analisi dei pericoli e sulla valutazione dei rischi associati. 4.13.3 Quando un’azienda impiega un fornitore di servizi di terza parte per il controllo degli infestanti, tutti i requisiti di cui sopra devono essere chiaramente definiti nel contratto di servizio. Una persona dell’azienda deve essere nominata e formata al fine di monitorare le misure di controllo degli infestanti. Anche se il servizio di controllo degli infestanti è esternalizzato, le responsabilità delle azioni necessarie (compresa la supervisione continua delle attività di controllo degli infestanti) rimangono all’interno dell’azienda. 4.13.4 Le ispezioni volte al controllo degli infestanti e la azioni risultanti devono essere documentate. L’attuazione delle azioni deve essere monitorata e registrata. Ogni infestazione deve essere documentata e devono essere adottate misure di controllo. 4.13.5 Le esche, le trappole e i dispositivi anti-insetto devono essere perfettamente funzionanti, in numero sufficiente, progettati allo scopo, ubicati in posizioni appropriate e utilizzati in modo da evitare qualsiasi rischio di contaminazione. 4.13.6 Le forniture in ingresso devono essere ispezionate all’arrivo per verificare l’assenza di infestanti. Eventuali riscontri positivi devono essere registrati. 4.13.7 L’efficacia delle misure di controllo contro gli infestanti deve essere monitorata, compresa l’analisi delle tendenze, al fine di consentire azioni appropriate e tempestive. Le registrazioni di questo monitoraggio devono essere disponibili. |
4.13 MONITORAGGIO E CONTROLLO DEGLI INFESTANTI 4.13.1 I locali e le attrezzature del sito devono essere progettati, costruiti e mantenuti in modo da prevenire le infestazioni. 4.13.2 Devono essere documentate, implementate e mantenute misure di controllo degli infestanti basate sul rischio. Le stesse devono essere conformi ai requisiti legali locali e prendere in considerazione come minimo:
Le misure di controllo degli infestanti devono essere basate sull’analisi dei pericoli e sulla valutazione dei rischi associati. 4.13.3 Quando un’azienda impiega un fornitore di servizi di terza parte per il controllo degli infestanti, tutti i requisiti di cui sopra devono essere documentati nel contratto di servizio. Una persona competente dell’azienda deve essere nominata per monitorare le attività di controllo degli infestanti. Anche se il servizio di controllo degli infestanti è esternalizzato, le responsabilità delle azioni necessarie (compresa la supervisione continua delle attività di controllo degli infestanti) rimangono all’interno dell’azienda. 4.13.4 Le ispezioni volte al controllo degli infestanti e la azioni risultanti devono essere documentate. L’attuazione delle azioni deve essere monitorata e registrata. Ogni infestazione deve essere documentata e devono essere adottate misure di controllo. 4.13.5 Le esche, le trappole e i dispositivi anti-insetto devono essere perfettamente funzionanti, in numero sufficiente, progettati allo scopo, ubicati in posizioni appropriate e utilizzati in modo da evitare qualsiasi rischio di contaminazione. 4.13.6 Le forniture in ingresso devono essere ispezionate all’arrivo per verificare l’assenza di infestanti. Qualsiasi riscontro deve essere registrato. 4.13.7 L’efficacia delle misure di controllo contro gli infestanti deve essere monitorata, compresa l’analisi delle tendenze, al fine di consentire azioni appropriate e tempestive. Le registrazioni di questo monitoraggio devono essere disponibili. |