Convegni promossi da AIDPI all’interno di ISSA PULIRE

Nel corso della manifestazione fieristica ISSA Pulire, in programma presso la Fiera di Milano dal 9 all’11 maggio 2023, AIDPI, oltre all’organizzazione dell’area Disinfestando, che ospiterà le più importanti aziende internazionali produttrici di soluzioni e prodotti per la disinfestazione professionale, curerà anche alcuni eventi divulgativi, inseriti all’interno del programma generale della manifestazione.

Martedì 9 maggio alle ore 16,00 (Sala Roma) è prevista la presentazione del progetto Innovativo SfRatto, curata dal dott. Giorgio Chiaranz, vice-presidente della cooperativa Il Rastrello e consigliere AIDPI. Il progetto, già attuato in via sperimentale nel centro storico di Genova, prevede un approccio sostenibile nel controllo dei ratti. L’obiettivo della sperimentazione è limitare e contrastare la presenza della popolazione muride, fenomeno purtroppo diffuso nei centri storici di tutta Europa. Da quanto si desume dai dati raccolti, i primi risultati di questa sperimentazione sono assi positivi.

Nella giornata di mercoledì 10 maggio sempre alle ore 16,00 (Sala Roma), il dott. Cirillo Menini, consulente AIDPI e del Pest management, presenterà la PdR UNI “Servizio di Pest management nelle Imprese del settore agroalimentare della produzione biologica”, in uscita l'11 maggio. È un’importante iniziativa nata dalla sinergia tra AIDPI e UNI, Ente di normazione italiano che definisce condizioni e metodologie di gestione delle attività di pest management nel settore agroalimentare della produzione biologica. Questa PdR fa parte di un progetto più ampio, messo a punto da AIDPI, denominato “Disinfestazione sostenibile”, attualmente in fase di definizione sempre presso UNI, il cui obiettivo è la definizione di standard sostenibili di intervento nell’ambito della disinfestazione professionale.