Aggiornamento Protocollo anti-Covid negli ambienti di lavoro

In data 30 giugno 2022 il Governo ha sottoscritto il “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”. Si tratta di un aggiornamento dei precedenti accordi, condiviso fra Ministero del Lavoro, Ministero della Salute e parti sociali, al fine di garantire, tramite misure precauzionali, condizioni di salute e sicurezza negli ambiti produttivi non sanitari, a fronte delle nuove varianti ad alta trasmissibilità del virus.

I datori di lavoro, quindi, sono tenuti ad aggiornare le procedure anti-virus all’interno delle proprie aziende, al fine di preservare la salute dei lavoratori e la salubrità dei luoghi di lavoro.
Il documento, nello specifico, stabilisce indicazioni nei seguenti ambiti:

- informazione

- modalità di ingresso nei luoghi di lavoro

- gestione degli appalti

- pulizia e sanificazione in azienda e ricambio dell’aria

- precauzioni igieniche personali

- dispositivi di protezione delle vie respiratorie

- gestione spazi comuni (mense, spogliatoi, area fumatori, distributori di bevande e snack)

- gestione entrata e uscita dei dipendenti

- gestione persone sintomatiche in azienda

- sorveglianza sanitaria – medico competente – RLS

- lavoro agile

- lavoratori fragili

- aggiornamento del protocollo


Si consiglia vivamente di visionare il documento completo. Per consultarlo: CLICCA QUI

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