In data 30 giugno 2022 il Governo ha sottoscritto il “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”. Si tratta di un aggiornamento dei precedenti accordi, condiviso fra Ministero del Lavoro, Ministero della Salute e parti sociali, al fine di garantire, tramite misure precauzionali, condizioni di salute e sicurezza negli ambiti produttivi non sanitari, a fronte delle nuove varianti ad alta trasmissibilità del virus.
I datori di lavoro, quindi, sono tenuti ad aggiornare le procedure anti-virus all’interno delle proprie aziende, al fine di preservare la salute dei lavoratori e la salubrità dei luoghi di lavoro.
Il documento, nello specifico, stabilisce indicazioni nei seguenti ambiti:
- informazione
- modalità di ingresso nei luoghi di lavoro
- gestione degli appalti
- pulizia e sanificazione in azienda e ricambio dell’aria
- precauzioni igieniche personali
- dispositivi di protezione delle vie respiratorie
- gestione spazi comuni (mense, spogliatoi, area fumatori, distributori di bevande e snack)
- gestione entrata e uscita dei dipendenti
- gestione persone sintomatiche in azienda
- sorveglianza sanitaria – medico competente – RLS
- lavoro agile
- lavoratori fragili
- aggiornamento del protocollo
Si consiglia vivamente di visionare il documento completo. Per consultarlo: CLICCA QUI