Chi siamo
Una moderna rappresentanza del Pest Control Italiano.
L’Associazione Imprese di Disinfestazione Professionali Italiane (A.I.D.P.I.) rappresenta le Imprese operanti nel settore della Disinfestazione e Derattizzazione, con il compito di portare le esigenze di categoria all’attenzione delle Pubbliche Amministrazioni e delle attività private nel campo dell’igiene ambientale, sia a livello nazionale che locale, con particolare riferimento agli organi Governativi e Regionali della Sanità Pubblica.
Scopi e Obiettivi
- Promuovere lo sviluppo della professionalità delle Imprese di Pest Management, la competenza ed esperienza degli Operatori e la qualità del servizio;
- Assicurare alla Clientela una garanzia delle Imprese Associate di rispetto normativo, di sicurezza, e di rispetto della salute di persone, animali ed ambiente;
- Tutelare gli interessi delle Imprese Associate sulle questioni di ordine sindacale, legale e tecnico;
- Svolgere attività quali:
- Consulenza operativa e riconoscimento infestanti;
- Consulenza sulla Gestione dei Rifiuti;
- Assistenza legale, contrattuale ed appalti;
- Interventi concordati nei confronti di Istituzioni di Sanità ed Enti Locali;
- Informazione ed assistenza su Agevolazioni Finanziarie.
Mission Formazione e professionalità
La filosofia di A.I.D.P.I. è orientata, in particolare, verso l’imprenditorialità di seconda e terza generazione degli operatori del Pest Control, verso aziende di nuova costituzione o aziende consolidate ma che vogliano innovarsi e stare al passo coi tempi. L’obiettivo di A.I.D.P.I. è creare un Operatore di Pest Control formato e quanto più professionalizzato, specie in un settore in cui sono ancora troppo presenti esempi di “improvvisazione” operativa.
L’Associazione aderisce a FISE-Assoambiente.
Adesione Requisiti e domanda
Per l’adesione all’Associazione in qualità di Soci, è richiesto alle Imprese nazionali il requisito dello svolgimento di attività disciplinate dalla legge n. 82/1994 e dal D.Lgs 274/1997, ovvero Disinfestazione, Derattizzazione, Disinfezione, nonché lo svolgimento di attività nel campo dell’Igiene Ambientale riconducibili a quelle del settore di riferimento (es. controllo volatili, utilizzo di prodotti fitosanitari nei trattamenti sul verde urbano e simili).
L’accoglimento della domanda di iscrizione è di competenza del Consiglio Direttivo.